Ascoli Piceno lunedė 16 dicembre 2013
Carissimo/a
 
I Sapori delle Langhe
Barolo & Tajarin
20 Dicembre   ore 20.30

Tornano a trovarci due produttori d’Eccellenze ….Enzo Boglietti e Mauro Musso …la serata è ovviamente imperdibile per chiunque abbia una concreta passione per i vini di Langa e per la pasta. L’ossessiva ricerca verso i migliori prodotti per i suoi tajarin e la dedizione con cui Enzo si dedica alla cura dei suoi vigneti …rende l’incontro tra i due direi perfetto. Entrambi impedibili nel loro genere … in quanto produttori “integrali” “essenziali” inebriati  dalla loro stessa passione.
Mauro  presenterà i  Tajarin ottenuti da grani antichi, non mutati geneticamente e coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica, materie prime  rigorosamente naturali e salubri , lavorate senza forzature con macinazioni a pietra non alteranti le caratteristiche  del prodotto ed escludendo  totalmente l’uso di additivi chimici o di sintesi.  Forse è per la sua ricerca ossessiva dei grani migliori che lui stesso di definisce un “matto.
I vini di Enzo prodotti dai 21 ha vitati di La Morra, lo hanno fatto diventare assoluto punto di riferimento tra i giovani Barolisti, è difficile trovare in tutta la Langa un produttore che riesce a conciliare il rispetto del terroir con la complessità d’ espressione dei suoi vini tutti dalla grande personalità. Apriranno le presentazioni dei piatti il Dolcetto Tigli Neri 2012, dal tannino pieno ed armonico, naso fine di visciole e prugna ,a seguire il Langhe Nebbiolo 2012 più floreale, arricchito da timbri di frutta rossa …a seguire la mitica ed immancabile Barbera Roscaleto 2011 elegante e avvolgente nelle sue armonie  di piccoli frutti e appaganti speziature.Per chiudere in linea con la terra di Langa il Barolo Airone 2007 che renderà vivi nel lungo finale, i ricordi della forte personalità di tutti questi vini ognuno dei quali ha qualcosa da raccontare .

 
Cordiali saluti
Lucio Sestili
 
 
Privacy:
Riceve questa comunicazione poichč ha fornito il suo indirizzo e-mail in fase d'iscrizione.
Enotecakursaal.it garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003. Garantiamo e ci impegnamo a non cederlo in nessun caso a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora ne venga fatta richiesta.Per non ricevere pių comunicazioni da enotecakursaal.it č sufficiente cliccare sul link "per rimuovere la tua sottoscrizione clicca qui".