Ascoli Piceno giovedė 27 maggio 2010
Carissimo/a
 
Le scoperte del nostro viaggio
tra Umbria e Lazio ........
Ore 6.00
Partenza da Ascoli - Piceno Piazza Immacolata
Ore 10.30
CASTELLO DELLA SALA dei MARCHESI ANTINORI
Il Marchese Niccolò Antinori padre dell'attuale presidente acquistò il Castello che si erge su un promontorio tufaceo a poca distanza dalla Toscana e dalla storica città di Orvieto .La Tenuta degli Antinori si estende su una superficie di 500 ettari di cui 160 di vigna coltivati con varietà miste tradizionali tra cui Procanico e Grechetto ed internazionali come Chardonnay Saugìgnon e Pinot Nero . La gamma dei vini che sostano nelle cantine medioevali situate 30 metri sotto il Castello comprende vini come come il Cervaro della Sala , il San Giovanni della Sala ed il Pinot Nero .Al Castello si producono anche le due linee Orvieto Classico DOC il CAmpogrande e il
Ore 13.00
CANTINE FALESCO
L’azienda Vinicola Falesco è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, entrambi enologi , il cui obiettivo fu quello di lavorare al recupero di antichi vitigni della zona e all'identificazione di dentificare di aree viticole dove l’esposizione e la particolarità dei terreni potessero garantire vini di altissima qualità. A partire dalla vendemmia 1998, dopo, quindi, molti anni di esperienza e di studi intorno all’affascinante varietà Roscetto, è stato prodotto dai fratelli Cotarella il Ferentano, vino che esprime appieno la potenzialità e la ricchezza di questa uva. Poi è stata la volta di un particolare clone di Merlot che ha dato vita al Montiano, nato con l’annata 1993.Negli ultimi anni la Falesco ha arricchito il suo patrimonio acquistando l’azienda agricola Marciliano, di circa 260 ettari, posta sulla stupenda collina a sud di Orvieto nei comuni di Montecchio e Baschi. Dal miglior vigneto dell’azienda si producono meravigliosi grappoli di Cabernet Sauvignon per la realizzazione di un vino che prende il nome stesso dell’azienda, Marciliano, e che esprime appieno la personalità delle uve coltivate in questa terra.
Ore 14.00
Petit Lunch in cantina
Ore 17.00
TENUTE SERGIO MOTTURA
La Tenuta appartiene dal 1933 alla famiglia Mottura che ha voluto salvaguardarne il ricco patrimonio naturalisticoche si estende su 130 ettari fra i calanchi argillosi di Civitella d'Agliano e la valle del Tevere.Questa zona, indenne da insediamenti urbani ed industriali, offre ancora oggi panorami selvaggi, punteggiati da boschi, laghi e torrenti in uno scenario di natura intatta, nonostante la vicinanza di grandi città come Roma e Firenze.
I vigneti, vecchi di molte generazioni, erano impostati col sistema Etrusco con le viti "maritate" a piante d'alto fusto che le sostenevano.
Nel rinnovamento dell'azienda i vecchi impianti vennero gradualmente sostituiti da vigneti specializzati, utilizzando strutture e criteri moderni, sempre nel rispetto dell'ambiente, fino a coprire gli attuali 36 ettari vitati.
Sono state privilegiate le varietà da sempre presenti nella zona, selezionandone i cloni dalle caratteristiche più adatte alla vinificazione. La lunga coltivazione nello stesso ambiente ha prodotto infatti una selezione naturale delle specie che meglio si difendono dagli agenti patogeni locali, permettendo una migliore gestione dell'allevamento biologico. I vigneti sono coltivati secondo le normative dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica .
Ore 19.00
Break con piatti caldi
Ore 20.00
Partenza per Ascoli Piceno
Ore 23.30
Arrivo ad Ascoli Piceno Piazza Immacolata
€ 75.00
Anticipo alla prenotazione 50.00 restante somma alla partenza
Prenotazioni entro il 3 Giugno contattando i seguenti numeri
0736. 253140 - Simona 335.6488431
BUON VIAGGIO ......NEL MONDO DEL GUSTO
Cordiali saluti
Lucio Sestili
 
 
Privacy:
Riceve questa comunicazione poichč ha fornito il suo indirizzo e-mail in fase d'iscrizione.
Enotecakursaal.it garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003. Garantiamo e ci impegnamo a non cederlo in nessun caso a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora ne venga fatta richiesta.Per non ricevere pių comunicazioni da enotecakursaal.it č sufficiente cliccare sul link "per rimuovere la tua sottoscrizione clicca qui".