Ascoli Piceno domenica 27 marzo 2011
Carissimo/a
 
Al Kursaal i Formaggi di…..
Venerdì 01 Aprile ore 20.30
Venerdì 01 Aprile assaggeremo le novità di Beppino Ocelli, produttore il cui rapporto con Langhe e Alpeggi viene da sempre sancito e sublimato nel nome dei suoi formaggi, dai gusti rigorosamente legati al territorio e alla tradizione piemontese.
Le ultime novità di casa Ocelli, ci riserveranno interessanti sorprese, in abbinamento ai vini selezionati da Lucio, tutti rigorosamente scelti tra i “4 grapppoli” AIS .
In degustazione :
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Massaccio 2007 Fazi Battaglia un vino ricco di struttura ed eleganza che racchiude in se tutta la ricchezza del Verdicchio lasciato riposare sulle proprie fecce.
Dolcetto di Dogliani San Luigi 2005 Pecchenino dal frutto rosso che comincia dolcemente per poi lasciar prevalere i tannini leggeri che ben si accompagnano ai formaggi morbidi di Beppino.
Carignano del Sulcis Is Solus 2008 Sardus Pater, si presenta fine al gusto ed al contempo ampio e vellutato ed infine il Cortona Syrah Achelo 2007 La Braccesca – Antinori fresco e dalle spiccate note di frutta rossa e prugna bianca con finale molto persistente.
Abbineremo
Tra i formaggi apriremo la degustazione con i “Freschi” tra cui la Robiola di Mondovì e la Tuma dla Paja premiata più volte per la delicatezza del suo aroma dai sentori nocciolati.
Seguiranno in progressione i semi stagionati come Losa, un formaggio a latte crudo di vacca , dalla consistenza morbida e cedevole tutta da sperimentare e il Castelmagno di alpeggio DOP da latte vaccino crudo, con i suoi spiccati sentori di erbe aromatiche di montagna
Infine ci arrenderemo all’assaggio dei più persistenti Crutin a base di latte di vacca e capra a pasta arricchita da scaglie di tartufo e al Cusiè in foglie di Castagno la “Gran Riserva” Ocelli, prodotto con latte di pecora e vacca. Completerà la progressione l’erborinato Blu di Valcasotto che ci predisporrà poi alla cena tutta rigorosamente a base di… Formaggi “Ocelli” .
Ravioli con ricotta al “Blu di Valcasotto”
Fermentano Falesco 2008
Tournedos alla Fonduta
Carignano del Sulcis Is Arenas 2006 Sardus Pater
Cannoli con ricotta candita
Brachetto d’Acqui Giacomo Bologna
€ 30.00
Cordiali saluti
Lucio Sestili
 
 
Privacy:
Riceve questa comunicazione poichč ha fornito il suo indirizzo e-mail in fase d'iscrizione.
Enotecakursaal.it garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003. Garantiamo e ci impegnamo a non cederlo in nessun caso a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora ne venga fatta richiesta.Per non ricevere pių comunicazioni da enotecakursaal.it č sufficiente cliccare sul link "per rimuovere la tua sottoscrizione clicca qui".